top of page

Video reel informativi che conquistano: il case study Luxor



Rassicurare e informare sono le due parole chiave per fare breccia nel cuore dei tuoi clienti.


Offrire non solo un prodotto ma anche delle soluzioni alle loro esigenze, ti permetterà di conquistarne la fiducia, sviluppare nuove opportunità e promuovere la tua azienda.


Ma come riuscirci in modo creativo, dinamico e coinvolgente?

Questa era la sfida che ci ha posto Luxor, da oltre 60 anni punto di riferimento internazionale nel settore idrotermosanitario.


La nostra proposta? Un piano di video informativi in stile Instagram Reel, perfetti per i canali social ma anche per approfondimenti sul blog e sul canale You Tube.





Analisi e strategia


Per prima cosa, abbiamo studiato il panorama competitivo, raccogliendo preziose informazioni su cosa funziona nel settore dell’idraulica e quali sono le opportunità per distinguersi.


  • Quali contenuti pubblicano i principali concorrenti? 

  • Il pubblico preferisce i video o gli articoli? 

  • Che opportunità possiamo sfruttare per raggiungere i potenziali clienti in modo efficace? 

Dall’analisi è emerso che i video brevi e coinvolgenti sono il formato più apprezzato per raccontare le caratteristiche di un prodotto e offrire risposte ai dubbi degli utenti.


Un tuffo nel mondo termoidraulico


Una volta chiarito il contesto in cui saremo andati a muoverci, abbiamo lavorato a 4 mani con il reparto commerciale e l’ufficio tecnico del nostro cliente, per rispondere alle domande fondamentali:


  • quali sono le domande più frequenti che ricevete in merito ai prodotti Luxor?

  • quali sono le esigenze più importanti per il mercato?

  • in che modo i vostri prodotti riescono a semplificare il lavoro di idraulici e installatori?

Da questo virtuoso scambio di informazioni abbiamo raccolto tutti i dati necessari per selezionare gli argomenti da approfondire attraverso i vedo informativi, in cui avremo alternato le riprese di un attore a delle immagini in cui mostrare in modo pratico le funzionalità dei prodotti Luxor.


Sviluppo storyboard


Ci siamo poi dedicati allo sviluppo dello storyboard per i video, definendo le parole da utilizzare e le scene da riprendere.


La sfide era riuscire a catturare l’attenzione del pubblico in pochi secondi e rispondere ai loro dubbi entro 1 minuto di durata.


Per questo, abbiamo utilizzato frasi brevi, chiare e incisive che, insieme alle riprese del prodotto, avrebbero fornito una soluzione veloce e semplice alle esigenze degli utilizzatori.


Si va in scena: shooting e coordinamento


Dopo aver effettuato il sopralluogo, definito gli oggetti di scena e scelto l’attore che avrebbe prestato volto e voce ai nostri video, siamo entrati nel vivo dell’azione.


Una giornata di shooting super intensa e stimolante, in cui è stato fondamentale instaurare un coordinamento efficace con il team Luxor e i fornitori.


Questa collaborazione ha garantito un flusso di lavoro efficiente e una produzione di alta qualità.


Post produzione e ottimizzazione


Nei video informativi in formato Reel il ritmo è tutto.

Ecco perché abbiamo posto massima attenzione al montaggio, per sviluppare una narrazione dinamica e mantenere l’attenzione dell’utente per tutta la durata del video.


La cura nell’ottimizzazione del materiale raccolto (color correction, miglioramento audio, inserimento sottotitoli) ha infine permesso di ottenere un materiale video professionale, curato nei dettagli e coinvolgente.


Conclusioni


Il risultato del progetto è stata una raccolta di video informativi da pubblicare nel corso di tutto l’anno.


Oltre a fornire risposte chiare e soluzioni pratiche, i video hanno permesso di consolidare il posizionamento di Luxor sui canali social, rafforzandone l’immagine di marchio autorevole nel settore termoidraulico.

bottom of page