top of page

Un piano marketing per il successo: il case study AuthenPiQ


Vedi, Scatta, Autentica!


3 semplici gesti per utilizzare AuthenPiQ, innovativa applicazione che permette di autenticare e scambiare foto e video in modo veloce e sicuro, grazie alla tecnologia blockchain.


Per supportare il lancio dell’app mobile, AuthenPiQ ha chiesto il nostro aiuto per presentarsi sul mercato e agli investitori in modo strutturato ed efficace.


Abbiamo quindi realizzato un piano di comunicazione integrato, partendo dalle fondamenta del brand fino ad arrivare alla selezione dei canali e delle attività di comunicazione più efficaci.



Posizionare il brand


La prima fase del progetto è stata un'analisi strategica approfondita, in cui abbiamo definito la Mission, la Vision e i valori aziendali di AuthenPiQ.


Questo ci ha permesso di delineare una chiara direzione per la comunicazione e il posizionamento del marchio nella mente dei clienti.


A chi vogliamo comunicare?


Successivamente, ci siamo dedicati all'analisi dei target, creando un identikit dettagliato degli utilizzatori di AuthenPiQ, per comprendere appieno le esigenze, gli obiettivi e le sfide del suo pubblico di riferimento.


Questo ci ha consentito di sviluppare un messaggio efficace e mirato, in grado di risolvere i problemi chiave dei potenziali utenti.


Uno sguardo ai competitor


Siamo poi passati all’analisi approfondita dei principali competitor e delle loro strategie di comunicazione, che ci ha permesso di individuare i punti di forza di AuthenPiQ, le opportunità di mercato e le eventuali minacce da affrontare.


Presentarsi in grande stile


È stato poi fondamentale preparare il materiale di comunicazione per aiutare AuthenPiQ a lasciare il segno durante il suo primo evento dal vivo: il Web Marketing Festival 2023 a Rimini.


Abbiamo quindi sviluppato un pieghevole 3 ante e dei biglietti da visita professionali, oltre a pubblicare una landing page chiara ed accattivante per raccogliere una lista di early adopter.


Questo ha contribuito a creare un'immagine forte e distintiva per l'applicazione, attirando l'attenzione degli investitori e del pubblico.



Una comunicazione chiara e diretta


Infine, abbiamo sviluppato un piano di comunicazione online e offline, identificando i contenuti di valore per il target di AuthenPiQ e i canali di comunicazione più efficaci per promuovere.


Gli obiettivi? Presentare l’applicazione, rispondere alle domande degli utenti, ottenere visibilità e sviluppare una community attiva.


Conclusioni


Attraverso un'analisi approfondita, una pianificazione accurata e una comunicazione coerente, siamo riusciti a supportare efficacemente il nostro cliente durante il suo ingresso sul mercato, posizionando AuthenPiQ come una soluzione comoda, innovativa e sicura per l'autenticazione di foto e video.

bottom of page