Comunicazione digitale efficace

GLOSSARIO DI MARKETING

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

COPYWRITER

In un'agenzia di comunicazione classicamente intesa, il Copywriter è la figura professionale che redige i testi pubblicitari. In stretto collegamento con l'Art Director, forma la cosiddetta “coppia creativa”, che elabora l'idea creativa a partire da una strategia, preparata dall'ufficio marketing: l'interpretazione creativa del concept che si intende esprimere, porta alla definizione della campagna pubblicitaria. Dalla parte del Copywriter, verranno definiti l'headline, il payoff, il bodycopy e altri testi pubblicitari che invoglino i potenziali consumatori all'acquisto del prodotto o servizio.

Una nuova professione derivata dal Copy è il Web Writer, la figura professionale che testi per internet , con una particolare attenzione allo studio delle parole chiave particolarmente ricercate sui motori di ricerca.

LEAD GENERATION

La generazione di lead o lead generation è un’attività di marketing volta a dare all’azienda uno strumento che generi dei contatti di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti. La lead generation può essere fatta sia on-line che offline. Il sito internet deve essere predisposto alla generazione di lead ovvero a trasformare il semplice curioso in un contatto utile al reparto commerciale dell’azienda. Questo avviene solitamente tramite un funnel ovvero un percorso nel quale l’utente viene canalizzato con questo obiettivo. Offline un esempio di attività di lead generaton sono le fiere. Durante questi eventi si raccolgono nominativi utili al reparto commerciale per la generazione di nuovi clienti.

SEO

 Acronimo di Search Engine Optimization, in italiano SEO viene indicato con “ottimizzazione”. Il termine si riferisce a tutte le attività volte all'aumento del volume di traffico ricevute da un sito Web tramite i motori di ricerca: tra le attività viene compresa l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina Web sia dei contenuti, allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito sui risultati dei motori di ricerca, in corrispondenza alle parole chiave considerate srategiche.

Tramite l'analisi delle statistiche è possibile monitorare il numero di utenti e i tempi di permanenza su ogni pagina.

Il professionista specializzato nell'ottimizzazione è il SEO Specialist: tra i suoi compiti più importanti, il potenziamento di elementi legati all'architettura di un sito internet (pagine e contenuti). Tra le attività che garantiscano una buona ottimizzazione di un sito, sono da citare: struttura dei link, ottimizzazione dei metatag, codice HTML della pagina, link popularity e ottimizzazione dei contenuto.