top of page

I VANTAGGI DEL REMARKETING



COSA È IL REMARKETING

Il remarketing, talvolta chiamato anche retargeting, è uno strumento pubblicitario che permette di riproporre un annuncio pubblicitario ad un utente a seguito di un’azione che ha eseguito. In parole più semplici lo si può definire come un sistema utilizzato nelle campagne di web marketingper inseguire un utente che non ha portato a termine l’obiettivo (o meglio conversione) che ci siamo prefissati.

L’esempio più classico è quello dell’e-commerce che continua a farci vedere il prodotto che abbiamo visto fino che non portiamo a termine l’acquisto.




I VANTAGGI DEL REMARKETING

Non è necessario che tu sia una web agency per capire i vantaggi del remarketing basta dire che, mediamente, solo il 2% degli utenti converte alla prima visita. Questo è solo il primo dei motivi che ti dovrebbero indurre ad attivare una campagna di web marketing di questo tipo, ma vediamoli nel dettaglio:

  • Raggiungi gli utenti quando sono più predisposti alla conversione Se un utente non ha convertito probabilmente, in quel momento, non era semplicemente predisposto per farlo o non era del tutto convinto. Raggiungerlo in un secondo momento aumenta le probabilità di trovarlo nel momento di massimo interesse.

  • Fatti ricordare Riproporre il tuo prodotto o il tuo brand ti permetterà di meglio essere ricordato dall’utente in futuro. È sicuramente un obiettivo a lungo termine ma sarà strategico per migliorare la tua awareness.

  • Ottimizza i budget delle campagne Il remarketing si attiva solo se l’utente compie un’azione. Molto probabilmente questa azione ha già avuto un costo per l’azienda. Aumentare i tassi di conversione ti permetterà di ottimizzare il budget dell’intera campagna che stai andando a fare.

  • Lavora su un pubblico già caldo Riproponendo il messaggio ad un pubblico che ha già dimostrato un interesse verso il tuo prodotto o servizio ti permetterà di non affidarti al caso ma di pianificare al meglio i tuoi messaggi successivi.


OTTIMIZZARE LE CAMPAGNE DI REMARKETING

Ottimizzare le campagne di remarketing significa cercare di recuperare l’utente in tutti i modi possibiliper far sì che esegua l’azione che ci siamo prefissati solitamente lasciare un contatto (lead genration) o comprare un prodotto/servizio.

L’esempio che funziona meglio è quello della brava commessa nel negozio di scarpe. La brava commessa avrà più possibilità di vendita se, nel momento che ci vede titubanti nel comprare l’ultimo modello di sneakers, ci proporrà più alternative di colori e marche, ci ricorderà della promozione in corso, ci farà vedere più fasce di prezzo e ci spiegherà i vantaggi della carta fedeltà.

Tradotto nel mondo del web marketing il retargeting ottimizzato segue una serie di operazioni come la brava commessa di scarpe.

Per ottimizzare le campagne sarà quindi vostro compito, o della web agency che vi segue, predisporre una serie di operazioni che creino delle alternative che lo convincano a procedere. Solitamente le opzioni che si danno comprendono:

  • Prodotti alternativi ma correlati

  • Prodotti simili scontati

  • Un regalo o altri incentivi

  • Spese di spedizione gratuite (per gli e-commerce)



Scarica il PDF: I vantaggi del remarketing


VantaggiRemarketing-novanta9-web-agency-brescia
.pdf
Download PDF • 159KB

bottom of page