Ti è mai successo di acquisire un nuovo cliente e poi, dopo grandi investimenti, lasciarlo quasi in disparte, in attesa che effettui un nuovo acquisto?
Le newsletter sono un prezioso alleato proprio in questi casi, quando è necessario stringere e mantenere un rapporto con i clienti attuali e potenziali.
Per Alka, consolidata realtà nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, abbiamo sviluppato un calendario semestrale di newsletter per coinvolgere ed informare i clienti sull’azienda, i prodotti e le promozioni.
1 - Analisi contenuti
Il primo passo è stato scegliere gli argomenti di cui parlare:
Cosa interessa al nostro pubblico di riferimento?
Quali contenuti di valore posso inviargli?
Preferisce scoprire delle promozioni o degli articoli di approfondimento?
2 - Pianificazione newsletter
Abbiamo poi selezionato la frequenza di pubblicazione ottimale per offrire contenuti utili ai contatti del nostro cliente.
In questo caso, la scelta è ricaduta su 2 newsletter a settimana, suddivise tra le diverse tipologie di argomenti e i differenti segmenti di pubblico.
3 - Acquisizione contatti
Per centralizzare ed ottimizzare il flusso di raccolta contatti, è stato inserito un form dedicato sul sito web.
Con pochi e semplici click, infatti, un utente interessato può iscriversi rapidamente alla newsletter.
4 - Realizzazione grafica
L’ultimo passaggio è stato lo sviluppo di una struttura grafica chiara ed accattivante, immediatamente riconoscibile e coinvolgente.
Massima attenzione è stata riposta nell’ottimizzazione per i dispositivi mobile, per garantire un’esperienza ottimale su schermi di qualsiasi dimensione, in particolare i cellulari.
Risultati
Grazie ad un piano editoriale sviluppato su 6 mesi, abbiamo supportato Alka a sviluppare una solida base di clienti appassionati e coinvolti per sviluppare nuove opportunità di vendita.