top of page

MONTEVERDE: UN FILO VERDE CHE COLLEGA BENESSERE ANIMALE E BENESSERE A TAVOLA


L’avicola alimentare Monteverde è un’azienda a gestione familiare attiva dal 1950 nel settore delle carni avicole. Di generazione in generazione il gruppo Crescenti integra al suo interno tutte le attività della filiera: dalle prime fasi di incubazione delle uova; nascita dei pulcini; allevamento del pollame fino alle ultime fasi di macellazione e commercializzazione.


Da ormai 70 anni la mission dell’azienda è quella di creare un prodotto a chilometro 0 di altissima qualità sfruttando tecnologie sostenibili in tutte le fasi della filiera. I valori su cui da sempre l’avicola alimentare Monteverde si fonda sono: rispetto per il territorio, per il benessere degli animali e per le tradizioni locali lombarde. Per questo motivo l’azienda da anni è impegnata nello sviluppo di un progetto volto a ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera. E proprio in ottica sostenibile, l’azienda ha da poco lanciato la linea "Filo Verde" di cui la nostra agenzia di marketing ne ha curato la promozione.


Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria svolta in termini di sostenibilità: oggi attuare comportamenti sostenibili nei confronti dell'ecosistema non è solo una scelta coscienziosa, è una necessità e un dovere morale.

Per questo motivo l’obiettivo della campagna promozionale "Filo Verde" è stato quello di far percepire l’attenzione che l’azienda ha sempre mostrato durante l’intero ciclo produttivo mettendone in risalto le caratteristiche: maggior spazio in allevamento; utilizzo di luce naturale; allevamento rigorosamente a terra; sfruttamento di energia verde certificata durante la fase di trasformazione del prodotto.


Per riuscire nell’intento, in stretta collaborazione con l’azienda, abbiamo pensato a un nome che desse l’idea di unione con la natura e rispetto per la fauna che la caratterizza e per questo abbiamo deciso di scartare opzioni che rimandavamo maggiormente alle attività dell'uomo. Abbiamo definito il posizionamento strategico più adatto cercando di differenziare l’azienda per la volontà di offrire un prodotto di altissima qualità, 100% Made In Italy, dotato di tutte le certificazioni necessarie.


Infine, abbiamo ideato un piano di lancio puntando sia sulla comunicazione tradizionale che sul digital. Ad esempio: abbiamo ideato pubblicità ad hoc da inserire su riviste e quotidiani sia generalisti che di settore. Abbiamo progettato un nuovo logo e modernizzato il packaging puntando su colori che dessero un’idea di maggiore raffinatezza e serietà, ripresi anche sulla brochure e il materiale per i punti vendita.

Abbiamo poi pensato alla promozione sul web attraverso i social media contattando food influencer, sviluppando video.ricette ed inserendo banner sui siti per il mondo eno-gastronimico.




bottom of page