Comunicazione digitale efficace

FAQ

Frequently Asked Questions su marketing e comunicazione

 

BRANDING

Perché far progettare il proprio logo da Novanta9?

Novanta9 progetta loghi concentrandosi sui concetti base della comunicazione e basandosi su principi quali l’eleganza, la riconoscibilità e la funzionalità. Questi vengono studiati in relazione al target e alla concorrenza, sviluppati in modo da essere ben adattabili ai diversi supporti e formati di stampa. I loghi realizzati da novanta9 informano sul tipo di attività o servizi prestati, sono d’impatto mnemonico, versatili e dinamici.

Cos’è un logo e a cosa serve?

Per “logo” si intende un insieme di simboli grafici e tipografici che identificano un’azienda, un’organizzazione, un prodotto, un singolo individuo o un servizio in modo da differenziarlo dai suoi concorrenti. Esprimere garanzia è il suo obbiettivo, come lo è descrivere in modo chiaro ed immediato l’identità, base su cui impostare l’intera strategia marketing.

Quali vantaggi un logo può comportare ad un’azienda?

Essendo il fondamento dell’immagine visiva dell’azienda, un logo è molto importante durante il primo approccio con la nuova clientela; esso permette di comprendere in modo chiaro ed istintivo l’identità dell’azienda, i servizi o prodotti disponibili ed i valori su cui essa si basa. Il vantaggio di averne uno si basa anche sulla capacità comunicativa del materiale logato che, destinato alla distribuzione al pubblico o meno, contribuisce a creare una solida immagine aziendale.

Cosa s’intende per restyling e perché farne uno?

Con la parola restyling si indica l’operazione di rivisitazione dell’immagine mantenendo la propria riconoscibilità. Cambiando col tempo le esigenze della società ed i suoi principi base, è bene, ad un certo punto della propria carriera professionale, ridefinire la propria immagine in relazione a questi. L’operazione di restyling permette l’aggiornamento sulle ultime scoperte nel campo comunicativo e grafico, trasmettendo l’immagine di un’azienda sempre pronta ad una maggiore competitività e dinamicità.

Qual’è la differenza tra logo e brand?

Il logo è un insieme di simboli grafici e scritte. Il brand d’altra parte rappresenta l’insieme di valori collegati al logo. Si può dire in generale che il logo sia patrimonio del brand o più semplicemente la sua espressione grafica.

CORPORATE IDENTITY

Che cosa s’intende per corporate identity o “immagine aziendale”?

L’immagine aziendale fa riferimento a tutto ciò che l’azienda riesce a trasmettere di se stessa nei confronti di chi la circonda o ne viene a contatto, è costituita quindi dall’insieme delle opinioni e delle percezioni che il pubblico ha di essa. I fattori che concorrono nella definizione di questa posso essere i più vari, tra i quali troviamo in primis la qualità dei prodotti e/o servizi, la pubblicità, la tipologia distributiva e più in generale le strategie di comunicazione e marketing.

Come viene sviluppata?

La corporate identity deve rispettare la sua mission, il target, gli obiettivi, il metodo manageriale e i valori sui quali essa di basa. Il suo sviluppo può avvenire attraverso un processo above the line oppure below the line. Con il primo termine s’intende un tipo di comunicazione che utilizza i media più comuni, come televisione, radio, cinema, internet e stampa; il secondo indica attività che non sfruttano tali media, meno dirette ma altrettanto efficaci, come le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche e il direct marketing. L’immagine aziendale è un investimento a lungo termine, per questo deve venir plasmata in relazione all’identità e alle caratteristiche dell’azienda per poi essere curata a 360°.

Come può una forte corporate identity avantaggiare rispetto alla concorrenza?

Ogni azienda col tempo sviluppa una propria immagine, che questa sia stata studiata o meno; ciò è dovuto all’inevitabilità per il pubblico di crearsi una propria opinione durante il contatto con una realtà prima sconosciuta. Partendo da questo presupposto, risulta evidente la necessità, per l’immagine aziendale, di essere progettata e curata da esperti nel settore della comunicazione, che sappiano descrivere e valorizzare l’azienda evitando che questa lasci trasparire un’errata o trascurata idea della propria identità. Avere una solida corporate identity è fondamentale per far conoscere sé stessi e i propri obiettivi, trasmettendo solidità ai propri clienti e sicurezza a quelli che lo diventeranno. Novanta9 cuce figure comunicative su misura, favorendo riconoscibilità e innovazione rispetto ai concorrenti.