top of page

Strategia e creatività per un lancio di successo: il case study Poller


Come si costruisce un marchio forte e riconoscibile? Quali sono i passaggi fondamentali per conquistare i potenziali clienti? Come si incrementano i risultati commerciali di un punto vendita aperto da pochi mesi?


Lanciare un nuovo brand è una sfida ambiziosa e affascinante, che richiede una solida pianificazione strategica e una comprensione approfondita del mercato di riferimento.


Per questo il nostro cliente ci ha contattato per un supporto nel lancio di Poller, il nuovo punto vendita specializzato in carne avicola 100% made in Italy.


Un progetto ricco di stimoli, in cui abbiamo attivato a 360 ° le competenze della nostra agenzia di comunicazione.


Nel nostro ultimo case history vi presentiamo le principali attività che abbiamo messo in campo per assicurare un lancio efficace ed un successo duraturo a Poller.


Creare un'Identità


Il primo passo è stato lo sviluppo del logo e del nome del nuovo brand.

Dopo un’approfondita ricerca di mercato e un brainstorming creativo, la scelta è ricaduta su "Poller": un nome breve, efficace e facilmente memorizzabile, che evoca immediatamente il prodotto principale.


Il logo, caratterizzato da un design pulito e accattivante, incorpora elementi visivi che richiamano la qualità e la freschezza del pollo, oltre all’italianità della materia prima.



Non poteva mancare uno slogan: gustoso, genuino, italiano.

3 concetti semplici e diretti, perfetti per conquistare il cuore dei potenziali clienti.


Visibilità e carattere


Una volta definite le fondamenta del progetto, siamo passati allo sviluppo delle etichette dei prodotti e delle decorazioni degli interni e degli esterni del punto vendita. 


Un passaggio fondamentale per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e trasmettere l’identità e il carattere di Poller, oltre alla qualità e alla freschezza dei suoi prodotti.


Abbiamo ideato delle etichette chiare e accattivanti, in linea con l'identità visiva del brand, progettate per offrire tutte le informazioni necessarie per i consumatori.


Per le decorazioni, è stato scelto un layout che non solo attirasse l'attenzione dei passanti, ma che creasse anche un'esperienza accogliente e memorabile all'interno del negozio. 


Strumenti efficaci per le vendite


Un punto vendita organizzato e accattivante risulta poco efficace senza un flusso costante di visitatori.


Per questo, la nostra agenzia di comunicazione ha realizzato una serie di strumenti progettati per presentare al meglio il nuovo store, creare curiosità ed invogliare i potenziali clienti a visitare Poller.





Dai biglietti da visita curati ed eleganti, ai volantini distribuiti nel territorio circostante; fino ai pieghevoli che offrono una panoramica sintetica ed efficace dei prodotti e dei punti di forza del nuovo brand.


Visibilità online


Pensateci bene: ogni giorno cercate su Google dei contenuti che vi interessano o vi informate sulla posizione di un negozio o di un’attività.


Ecco perchè una presenza online coerente e organizzata è fondamentale per qualsiasi nuovo brand.


Per questo, la nostra agenzia di comunicazione ha lavorato sulla scheda Google e Maps di Poller, in modo da apparire sui motori di ricerca e fornire alle persone interessate tutte le informazioni di cui hanno bisogno, come indirizzo, orari di apertura e foto dello store.





Anche i canali social sono stati presidiati efficacemente, con l’apertura e l’ottimizzazione dei profili Instagram e Facebook e la pubblicazione di contenuti utili e interessanti per i follower.


Promozione sul territorio


Per supportare l’apertura di Poller, abbiamo attivato una serie di canali strategici per raggiungere i potenziali clienti fin nelle loro case.


Su Facebook e Instagram è stata lanciata una campagna di 3 mesi, con un raggio d'azione di 20 Km dal punto vendita, per presentare il brand e creare attesa in previsione della nuova apertura.


Una strategia combinata di promozione con camion vela, volantinaggio e pubblicità sulle riviste locali, ha permesso poi di sostenere il lancio e consolidare Poller nei mesi successivi al lancio.


Risultati


Grazie a una strategia di comunicazione integrata e a degli strumenti di marketing efficaci, siamo riusciti a supportare efficacemente il nostro cliente nel lancio del nuovo brand e nello sviluppo delle vendite dello store Poller.


La sinergia tra canali di marketing online e offline, ha permesso di ottenere degli importanti risultati in termini di visibilità e considerazione da parte dei potenziali clienti, tra cui:


  • 50 richieste di indicazioni stradali ricevute ogni mese dalla scheda Google

  • più di 600.000 visualizzazioni mensili degli annunci su Meta (Facebook e Instagram)

  • 2.000 persone raggiunte dai contenuti social

Comments


bottom of page