top of page

E IL TUO SITO CHE OBBIETTIVI HA PER IL 2018?



ANNO NUOVO OBIETTIVI NUOVI

Come ogni volta con l’arrivo del nuovo anno ci poniamo dei nuovi obiettivi come iniziare la dieta, andare in palestra o passare più tempo con la nonna. La riflessione sorge spontanea. E il tuo sito? Ha dei nuovi obiettivi per il 2018?

Il tuo sito web rappresenta il punto focale della tua presenza on-line. Essendo poi un’investimento per la tua azienda anch’esso dovrebbe avere dei chiari obiettivi da assolvere e da raggiungere. Vediamo quali potrebbero essere i principali:


AUMENTARE LE VENDITE

Se il tuo sito è un’e-commerce l’obbiettivo primario del 2018 dovrebbe essere proprio quello di far aumentare le vendite. Le vendite possono essere aumentate non solo incrementando il numero di visitatori ma anche migliorando il rapporto tra visite e vendite (percentuale di conversione). Un’altra strategia potrebbe essere cercare di aumentare lo scontrino medio dell’utente. Le tecniche più usate prevedono di incentivare l’acquisto di più prodotti della stessa tipologia tramite sconti su quantitativi o spese di spedizione gratuite. Un altro sistema prevede di proporre all’utente altre tipologie di prodotti correlati a quelli che sta guardando: provate a vedere una qualsiasi stampante su Amazon e vedrete sotto cavi e cartucce.


AUMENTARE I CONTATTI

Per contatto non intendo un semplice visitatore del sito ma un utente che vi ha lasciato i suoi dati per essere ricontattato. Questo è il classico obbiettivo dei siti business-to-business dove la vendita avviene tramite un contatto personale. Le strategie per migliorare questo punto sono essenzialmente 2: aumentare le visite e migliorare l’esperienza utente. L’utente che percepirà il sito come un ambiente ben organizzato e che verrà sapientemente condotto al form contatti (tramite le giuste call-to-action) sarà sicuramente meglio predisposto a fornirvi i suoi dati. Altro metodo prevede di fare scaricaregratuitamente un contenuto di valore, come un PDF informativo, a chi vi lascerà la mail.

Questi sono due esempi di obiettivi ma ce ne sono decine ed un sito potrebbe averne più di uno. Altri esempi potrebbero essere: la ricerca tramite store locator, l’iscrizione alla newsletter, l’iscrizione ad un evento, il completamento di un sondaggio ecc..

L’era dei siti vetrina e dei siti catalogo aggiornati ogni cinque anni è finita da tempo. Allora fai un regalo per questo 2018 al tuo sito web: dagli dei nuovi obiettivi e vedrai che diventerà il miglior partner per il tuo business.

bottom of page