top of page

I 10 PUNTI PER UN SITO EFFICACE



Avere un sito efficace è la base di partenza per sviluppare il proprio business on-line e fare in modo che il web porti risultati concreti alla vostra azienda.

In questo articolo vedremo quali sono i 10 punti fondamentali affinché il vostro sito risulti effettivamente efficace. Ogni azienda ha obiettivi diversi ma questi 10 punti sono le solide fondamenta sulle quali costruire il vostro progetto web.


Che il vostro obiettivo sia ricevere nuovi contatti, vendere on-line o diffondere il vostro marchio assicuratevi che la vostra piattaforma comprenda queste 10 caratteristiche fondamentali.


1 DOMINIO

il dominio deve corrisponde alla struttura www.domino.ext (dominio.estensione). Questo tipo di dominio rende meglio il sito indicizzabile da parte dei motori di ricerca.


2 RESPONSIVE

è visibile su tutti i dispositivi (smartphones, tablet e desktop). Si deve assolutamente tenere in considerazione che la maggior parte del traffico al giorno d’oggi avviene da dispositivi mobili, per questo il sito deve essere facilmente fruibile da tutti i dispositivi nessuno escluso.


3 CODICE OTTIMIZZATO

tutti i tag (titolo, description, URL, ecc…) devono essere ben compilati. In questo modo, quando il sito viene letto dai motori di ricerca, viene meglio indicizzato e “capito”. E’ importante che tutti questi codici vengano gestiti pagina per pagina e ottimizzati in base al contenuto della stessa.


4 MESSAGGIO

si deve capire subito di cosa si sta parlando. Arrivare su un sito e non capire nemmeno l’argomento è disastroso in termini di comunicazione. Il messaggio deve essere chiaro e limpido meglio se unico e differenziante rispetto ai concorrenti.


5 USABILITÀ

in 3 click devo poter far raggiungere l’obbiettivo all’utente. Sono tre click le possibilità che un utente dà al tuo sito per poter fargli raggiungere l’informazione cercata. Se lo obblighi o “scovare” l’informazione che cerca sicuramente abbandonerà il tuo sito cercando l’informazione su quello di un concorrente.


6 SEMPLICITÀ

il contatto con l’azienda deve essere semplice (tramite form, chat, ecc.). Si devono proporre delle valide alternative all’utente di raggiungere il contatto con l’azienda. In qualsiasi momento se l’utente vuole contattarvi dovrà trovare facilmente il modo di farlo.


7 VELOCITÀ

le pagine si devono caricare velocemente (Google Speed Test). Nulla è più fastidioso di un sito lento. Il sito si deve caricare in pochi secondi. Per fare questo il sito deve principalmente essere ospitato su un buon hosting e avere un codice ben ottimizzato.


8 MULTILINGUA

deve parlare agli utenti nella loro lingua tramite rilevamento automatico. Non basta avere un sito in Inglese per parlare al mondo. Se il vostro target parla una lingua specifica si aspetta che anche la vostra azienda (e quindi il sito) la parli. Il sistema di rilevamento automatico riesce a capire la lingua del browser e a fornire direttamente la lingua dell’utente.


9 MODULO RICERCA

deve avere un sistema di ricerca facile e intuitivo con autocompletamento. Questa funzione è sicuramente indispensabile per i siti con molte pagine e molti contenuti. Un campo di ricerca, che suggerisce delle risposte in fase di compilazione, aiuterà l’utente a trovare quello che cerca in un solo e semplice passaggio.


10 ANALISI

è installato un sistema di analisi (tipo Google Analytics). Questi sistemi permettono di capire quante visite ha il mio sito, da dove vengono (geograficamente), da quale fonte (SEO/Social/ecc..), quanto si fermano e quanti abbandonano la navigazione.

bottom of page