top of page

Guidare l’innovazione: il case study Luis



A volte sono i semplici gesti a fare la differenza.


Come nel caso di Luis, una soluzione innovativa e di design che trasforma la colazione in un momento speciale.


Versa, appoggia, ruota e spalma. In pochi minuti avrai reso morbido il burro, la margarina o altre creme spalmabili, e potrai spalmarlo senza pensieri sulla tua fetta di pane preferito.


Ma come trasmettere tutta questa innovazione ai potenziali clienti?


Attraverso un piano di comunicazione completo, che ha permesso a Luis di presentarsi sul mercato con un’immagine chiara e accattivante e di proporsi efficacemente ai punti vendita.


Sviluppare le fondamenta del brand


Per Luis siamo partiti dallo sviluppo della sua identità più autentica, andando per prima cosa a realizzare un logo e un payoff efficaci, in grado di trasmettere i valori e le caratteristiche uniche del brand.


Per supportare il lancio del nuovo prodotto, sono stati poi sviluppati i biglietti da visita, una pagina di cortesia, un packaging attraente e degli espositori per mettere in evidenza e presentare il prodotto nei punti vendita.



Immagini ed emozioni


Quale modo migliore per mostrare i vantaggi di Luis se non attraverso un video shooting?


Per questo, abbiamo ricreato il contesto di utilizzo di Luis, andando a valorizzare le differenze tra una colazione con e una senza Luis.


Non solo prodotto, ma anche persone.


Ecco perché abbiamo dedicato degli scatti anche ai fondatori di Luis, per presentare i breakfast lover da cui è nata l’idea e rafforzare così il legame con il pubblico.



Il lancio su Kickstarter


Un nuovo progetto ha bisogno di essere nutrito e supportato per avere successo.


Ecco perché abbiamo sviluppato del materiale per il lancio di Luis su Kickstarter, piattaforma internazionale per condividere progetti e raccogliere fondi.


É stata quindi realizzata una strategia promozionale chiara e d’impatto, con un video di presentazione, le informazioni su come utilizzare il prodotto e delle immagini accattivanti.



Supporto commerciale


Oltre a presentarsi sul mercato con un’immagine e un posizionamento unici e distintivi, i nostri clienti avevano anche bisogno di proporre in modo efficace Luis ai loro target di vendita, come le erboristerie e i negozi di articoli per la casa.


Per supportarli durante l’approccio commerciale, abbiamo quindi realizzato un pieghevole 3 ante e una pagina di cortesia.


2 strumenti chiari ed efficaci, per comunicare in modo sintetico tutte le informazioni e i vantaggi di Luis.



Uno sguardo sul mondo


Per fornire una bussola ai nostri clienti, in grado di guidarli tra le numerose possibilità che offre oggi il marketing, era fondamentale fotografare in modo chiaro il contesto competitivo in cui sarebbero andati a muoversi durante il lancio di Luis.


Abbiamo quindi condotto un'analisi approfondita del mercato, incluso lo studio dei competitor e dei target di pubblico, oltre ai canali di comunicazione più efficaci per raggiungere i potenziali clienti.


Strategia social


Dall’analisi preliminare, abbiamo capito che i canali social rappresentavano un’ottima opportunità per Luis di raggiungere un ampio target di persone potenzialmente interessate a conoscere ed acquistare il prodotto.


Per questo, abbiamo sviluppato un calendario editoriale con cui gestire la comunicazione social di Luis, attraverso la realizzazione e la pianificazione di vari formati di contenuti (video, tutorial, meme, focus tecnici sul prodotto) per le pagine Instagram e Facebook.




Conclusioni


Grazie al solido piano di comunicazione che abbiamo sviluppato, i nostri clienti hanno potuto lanciare Luis con sicurezza sul mercato.


Supportati da un’efficace strategia multicanale e da una serie di strumenti commerciali chiari e accattivanti, hanno potuto catturare fin da subito l’attenzione dei breakfast lover e dei punti vendita in target, posizionando Luis come un prodotto innovativo, di qualità e unico nel suo genere.




Comments


bottom of page