top of page

Come scegliere la web agency per la tua azienda


Devi sviluppare la strategia digitale della tua azienda e devi rivolgerti ad una web agency. Quali sono le caratteristiche che deve avere? Come scegliere quella giusta?


Portfolio

Il portfolio dice molto di un’agenzia. Rappresenta il suo patrimonio e le reali competenze che sa mettere in campo. Guardate attentamente il portfolio della web agency e fatevi raccontare dei progetti, delle criticità incontrate e di come sono state risolte. Fatevi dire come hanno organizzato il lavoro in aziende strutturate come la vostra e di come si sono organizzati per lo scambio delle informazioni.


Risorse Umane

La vera forza di un’azienda di servizi come un’agenzia web o pubblicitaria sono le risorse umane a disposizione. Cercate di capire che risorse metterà a disposizione e che competenze hanno. Cercate di capire se hanno competenze specifiche e quanto tempo dedicheranno al vostro progetto.


Sistema

Per sistema intendo il metodo utilizzato per raggiungere l’obiettivo concordato. Fatevi spiegare che percorso adottano solitamente per sviluppare il sito o una campagna di web marketing. Se il sistema è chiaro significa che è testato e solido. Se va inventato ogni volta significa che l’agenzia non ha sviluppato una sufficiente domestichezza con la materia.


Capacità di darti degli obiettivi

Sei un imprenditore e raggiungere degli obiettivi è normale per te. E per la web agency? Sarà capace di aiutarti a impostare i giusti obiettivi per le tue attività digitali? Come tutti gli investimenti anche le risorse dedicate al marketing devono portare dei risultati. Nel mondo del web si raccolgono una marea di dati. Quali sono quelli giusti da controllare? Ti sapranno aiutare nel capirli? Ti forniranno dei report periodici?


Certificazioni

Attualmente non esistono enti esterni che possono certificare la qualità dell’output finale. Sicuramente essere un Google Partner è un punto a vantaggio ma non è tutto. Nel caso fatevi dire che certificazioni hanno, come le hanno ottenute e che vantaggi possono dare al vostro progetto.

Posizione geografica

Strumenti come Skype e simili hanno accorciato le distanze ma non neghiamolo: di persona si lavora meglio. Se la mia azienda è a Brescia e l’agenzia si trova nel raggio di qualche decina di chilometri sai perfettamente che sarà più facile incontrarvi e che gli spostamenti incideranno relativamente sul tempo e sulle risorse messe in gioco.


Budget

Spesso - sbagliando - tutto gira intorno a questo. Fatti spiegare attentamente come verrà gestito: cosa è compreso e cosa non lo è. Cerca di capire se è veramente necessario ad ottenere gli obiettivi che vi siete prefissati e se il ritorno di investimento e il valore che genererà sono chiari.


Ricapitolando: non esiste una formula certa ma questa guida vuole darvi degli spunti per seguire una traccia che vi permetterà di avere un confronto più chiaro e semplice nella speranza farvi iniziare il rapporto di partnership con entusiasmo e positività.


Comments


bottom of page