Conosci i reel, il formato più utilizzato sui canali social?
Si tratta di video brevi, della durata massima di un minuto e mezzo, caratterizzati da un ritmo incalzante e da un montaggio coinvolgente.
Ma come integrarli in modo strategico nella tua strategia di contenuti?
Per Monteverde, punto di riferimento a livello nazionale per il settore avicolo, abbiamo realizzato un calendario editoriale focalizzato sui reel, per incrementare il coinvolgimento del pubblico con i contenuti social dell’azienda.
1 - Selezione argomenti
Il punto di partenza è stato scegliere gli argomenti da sviluppare, in questo caso le ricette e i consigli sulla carne di pollo.
Abbiamo poi individuato tre elementi chiave, collegati ai prodotti ed al posizionamento del nostro cliente, in cui declinare i contenuti: benessere, gusto e velocità.
2 - Sviluppo traccia parlato
È stato poi necessario coinvolgere un professionista autorevole, per parlare davanti alla telecamera e coinvolgere il pubblico.
Abbiamo quindi sviluppato la traccia che lo chef avrebbe esposto, studiando uno storyboard in grado di sintetizzare efficacemente i contenuti in 1 minuto di video.
3 - Definizione scene da riprendere
Uno dei segreti dei reel è la capacità di catturare l’attenzione delle persone grazia ad un’efficace alternanza di parole, immagini e suoni.
Per questo, è stato necessario prestare la massima attenzione alle scene da riprendere, in modo da comunicare con la massima efficacia le tematiche dei video.
4 - Shooting e montaggio
Siamo poi passati all’azione, allestendo la location per le riprese e curando tutti i dettagli artistici dei video: impiattamento, elementi di sfondo, luci.
In post produzione abbiamo poi lavorato sul montaggio dei reel, ottimizzando e tagliando il materiale per ottenere un ritmo sostenuto e vivace.
Sono stati poi inseriti i sottotitoli, per garantire la massima esperienza anche senza volume.
Risultati
Un calendario editoriale di 6 mesi con dei contenuti video efficaci, in grado di portare nuovi follower ed interazioni ai profili social Monteverde.
Comments