top of page

COME APPROCCIARE UN POTENZIALE CLIENTE?



Il processo di acquisizione clienti è un'attività imprescindibile per un’azienda che voglia essere redditizia in modo duraturo.


Al tempo stesso, richiede un importante investimento di tempo e risorse che va ottimizzato al massimo per intercettare e successivamente fidelizzare le aziende giuste.


Per Moval, impresa leader nella lavorazione di componenti stampati in ottone, abbiamo realizzato un percorso di approccio ai potenziali clienti che non passasse inosservato.


1 - Ricerca aziende in target

La prima fase del percorso è una delle più critiche e necessita di una bussola per non perdersi tra i numerosi canali che l’online ci mette a disposizione.


Abbiamo quindi affiancato il nostro cliente nella ricerca delle aziende più interessanti a cui proporsi, sulla base di una serie di caratteristiche definite insieme al reparto commerciale, come:

  • settore

  • dimensioni / fatturato

  • area geografica


2 - Identificazione figure chiave

É fondamentale concentrarsi sull’ingaggio dei referenti giusti, per non disperdere le energie e comunicare ad una persona potenzialmente interessata.


Abbiamo quindi organizzato un corso dedicato al team di vendita, per aiutare i commerciali di Moval ad implementare un processo di ricerca strutturato e metodico.


3 - Definizione messaggi per ingaggiare il potenziale cliente

Una volta individuata la persona più idonea a cui parlare, è fondamentale capire cosa dire, e farlo in modo coinvolgente.


Per questo è stata realizzata una sequenza di messaggi commerciali per presentare l’azienda ed introdurne le caratteristiche distintive. in modo sintetica ed efficace,


4 - Sviluppo del materiale commerciale

Per incuriosire i potenziali clienti, abbiamo coinvolto il nostro team creativo e realizzato un box di presentazione visivamente d’impatto.


All’interno, sono stati inseriti il company profile ed un gadget legati all’azienda, per trasmettere la cura dei particolari e l’attenzione ai dettagli che rendono unica Moval.


Risultati

Una procedura di approccio ai potenziali clienti altamente ottimizzata e replicabile che ha permesso all'azienda di ottenere numerosissime opportunità di vendita.






bottom of page