top of page

7 REGOLE DI MARKETING PER IMPRENDITORI INNOVATIVI



Non importa che tua sia di Brescia o dia qualsiasi altra città, non importa che tua sia un’azienda multinazionale o un’agenzia, l’importante è che tu conosca perfettamente le principali regole del marketing e della comunicazione. Queste sono 7 e sono il frutto dei nostri studi e della nostra esperienza sul campo. Vogliamo condividerle perché riteniamo che possano essere utili a qualsiasi imprenditore e a qualsiasi business.


1

PRIMA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

SVILUPPA UN PIANO STRATEGICO

Pare scontato ma in realtà non lo è. Sviluppare un piano strategico di marketing e comunicazione permette di avere un percorso chiaro che ti porterà al raggiungimento degli obbiettivi. Il vero vantaggio di un piano ben strutturato è che ti permetterà di tener controllati tutti i parametri chiave che ti porteranno al successo e di capire dove poter sempre migliorare.

2

SECONDA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

CONOSCI IL TUO TARGET

L’obbiettivo di un’azienda deve essere quello di massimizzare ogni investimento. Per questo anche gli investimenti di marketing e comunicazione devono essere sempre rivolti ad uno specifico segmento di mercato che, secondo le previsioni, porterà maggiori possibilità di vendita e guadagno. Un buon punto di partenza per capire qual’è il tuo target ideale, nel caso tu non sia in una start-up senza storicità, è l’analisi del tuo portafoglio clienti per questo ti possiamo consigliare il nostro articolo: Segmentare i clienti in 3 semplici passaggi


3

TERZA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

CONOSCI I TUOI CONCORRENTI

Conoscere i propri concorrenti è importante quanto conoscere i propri clienti ideali. Per ogni competitor consiglio di creare una cartella, vedi tu se reale o virtuale, che contenga un’analisi sull’utilizzo strategico che fa delle leve di marketing. Andremo quindi ad analizzare: Prodotti (linee, caratteristiche, particolarità, prestazioni, ecc..), Prezzi (gestione, sconti, offerte, ecc..), Distribuzione (sistema di distribuzioni, punti vendita, catena distributiva, rete vendita, ecc..) e Promozione (pubblicità, comunicazione, sito web, social, ecc..).

4

QUARTA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

NON VENDI PRODOTTI: RISOLVI PROBLEMI

Tante volte le aziende sono ossessionate dai risultati di vendita dimenticando che il prodotto, o servizio, che offrono al mercato deve essere principalmente una soluzione a determinati problemi. Per questo conviene sempre concentrarsi sui problemi del cliente piuttosto che sui propri prodotti perché risolvere problemi è la chiave della vendita.


5

QUINTA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

DIFFERENZIATI: DAI UN BUON MOTIVO PER SCEGLIERE LA TUA AZIENDA

Differenziarsi, essere unici e posizionarsi nella testa del consumatore. Questo è il grande obiettivo del marketing o webmarketing se lo stai facendo via web. Se la tua azienda, o il tuo prodotto verranno ricordati e sempre associati alla risoluzione di un determinato problema (vedi regola 4) il gioco è fatto! Come riuscirci? Essendo gli unici che riescono in quel particolare momento o in quel particolare modo o in quel particolare posto o per quel motivo. Non credi di essere speciale? Noi crediamo di sì.


6

SESTA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

FAI COMUNICAZIONE: COMUNICA EMOZIONANDO

Parlare al giusto target, risolvendo i giusti problemi ed essere unici non è sempre sufficiente. Bisogna essere il più memorabili possibile. Per riuscirci quando fai comunicazione devi sempre cercare di andare a suscitare le giuste emozioni nel tuo interlocutore. Nell’epoca moderna ogni persona è sempre più bombardata da pubblicità e comunicazione di tutti i tipi e proprio per questo se non verrà associata ad una particolare emozione verrà semplicemente dimenticata.


7

SETTIMA REGOLA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

ASSICURATI LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Proprio perché vendere ad un nuovo cliente costa mediamente 7 volte di più che vendere ad uno esistente ci fa capire quanto sia importante assicurarsi la piena soddisfazione del cliente. Oltre ad un vantaggio economico dobbiamo puntare anche al fatto che sarà lo stesso cliente che promuoverà i tuoi prodotti e servizi presso la propria rete di contatti creando per la tua azienda una referenza fondamentale.


 

In tanti anni di lavoro in agenzia di marketing e comunicazione abbiamo parlato con decine di aziende, non solo che hanno sede a Brescia ma anche in altre parti d’Italia e del mondo, nelle quali troviamo interlocutori che ci dicono “Nel nostro settore è diverso..” o “Con la tipologia dei nostri prodotti non funzionano…” o anche “Ai nostri clienti interessa solo il prezzo..” e così via. Abbiamo cercato allora di spiegare come queste 7 regole potessero essere declinate sul proprio business e, con coloro che fieramente hanno intrapreso questo percorso, abbiamo iniziato tante storie di successo.


Scarica il PDF: 7 Regole di marketing per imprenditori innovativi




bottom of page