top of page

4 consigli per un profilo LinkedIn efficace



Sei un manager o un professionista e vuoi ottenere più risultati dal tuo profilo LinkedIn, ma non sai bene come muoverti?


Il primo passo è costruire un profilo chiaro ed efficace, dove i tuoi contatti riescano a capire immediatamente che tipo di professionista sei e perchè puoi fare al caso loro.


In questo modo getterai le basi per costruire un rapporto di fiducia con la tua rete professionale, costruendo una presenza autorevole che ti aiuterà a trovare nuovi clienti e sviluppare nuove opportunità commerciali.


Ecco 4 consigli per realizzare un profilo LinkedIn chiaro ed efficace.


1 - Foto profilo


É la prima cosa che un potenziale cliente vedrà di te. Assicurati di scegliere un’immagine che ti rappresenti e che esprima al meglio la tua personalità.


Non deve essere per forza troppo seria, ma ricordati che non sei su Instagram. Prediligi quindi uno sfondo neutro, utilizza la luce naturale e scatta un primo piano del viso o un mezzo busto.


2 - Titolo


Subito dopo la foto, il titolo è la seconda sezione del profilo che appare nella ricerca LinkedIn, vicino al tuo nome.


In questo caso, hai a disposizione solo 300 caratteri per descrivere le specifiche soluzioni che offri. Quindi, scegli bene le parole da usare e identifica in modo semplice, chiaro e preciso il valore che puoi dare come professionista.


3- Riepilogo


Quest’area è dedicata a una descrizione approfondita delle tue caratteristiche peculiari. Qui puoi raccontare al meglio il professionista che sei diventato oggi, i risultati raggiunti e gli obiettivi che sei in grado di raggiungere insieme ai clienti.


4 - Esperienze professionali


Tieni questa sezione costantemente aggiornata. Utilizzala per spiegare che sfide hai affrontato nelle varie aziende in cui hai lavorato e che impatto hai portato.


Puoi descrivere la tua storia professionale anche attraverso documenti, presentazioni e articoli di giornale, che ti permetteranno di mostrare in maniera concreta ciò di cui sei capace.


Conclusioni


Un profilo Linkedin ottimizzato ed efficace sarà il tuo migliore strumento per avere successo su questo social. Ricorda quindi di completare tutte le sezioni e di aggiornarlo regolarmente.


Per concludere, un consiglio strategico. Non accedere a LinkedIn solo quando cambi lavoro, ma coltiva una rete di contatti che potranno aiutarti nello sviluppo della tua carriera o del tuo business.



bottom of page