Content marketing B2B anche senza blog

Content marketing B2B anche senza blog

novanta9-web-agency-brescia-content-marketing-b2b

COSA È IL CONTENT MARKETING

Per content marketing si indica generalmente l’attività, svolta dalla web agency o più generalmente da un’azienda,  di creare dei contenuti interessanti per il proprio target con l’obiettivo di generare autorevolezza e attirare visitatori interessati. Lo scopo finale è quello di generare fatturato, fidelizzare i clienti migliori (Vedi l’articolo Segmentare i clienti in 3 semplici passaggi) e, nel migliore dei casi, farli diventare loro stessi portavoce del tuo brand.

CONTENT MARKETING B2B

Nel business to business il valore della tua offerta sta principalmente nell’autorevolezza che la tua azienda esprime. I contenuti sono i veri portavoce di questo valore. Secondo punto, ma non per importanza, il principio di attrazione. L’interlocutore nella comunicazione moderna non va interrotto con la classica pubblicità ma attirato col contenuto. Per questo motivo un buon contenuto come una guida o un articolo, al giorno d’oggi, valgono di più di altri strumenti pubblicitari.

CONTENT MARKETING ANCHE SENZA UN BLOG

Content marketing si fa solo attraverso i blog e i social network? Assolutamente no. Nella giornata lavorativa media si generano migliaia di contenuti anche attraverso altri strumenti come: sms, whatsapp, documenti, report e soprattutto mail. Anche se nella maggior parte dei casi sono comunicazioni uno-a-uno non dobbiamo perdere l’occasione di utilizzarli come strumento differenziante e fonte di informazioni di valore per il nostro interlocutore.

NON STAI FACENDO UN PREVENTIVO MA CONTENT MARKETING

Per entrare nello specifico prendiamo ad esempio un’azienda con sede nella provincia di Brescia, produttrice di componenti meccaniche, che riceve una richiesta di preventivo da un potenziale nuovo cliente. Vediamo come sfruttare al meglio la situazione per differenziarsi dai concorrenti, aumentare l’autorevolezza dell’azienda e migliorare le possibilità di acquisire il cliente.

VERSIONE 1

Rispondiamo con una mail del tipo: “Gentilissimo Sig. Bianchi, grazie per la sua richiesta in allegato il preventivo con i prodotti da Lei indicati. Restiamo a disposizione per qualsiasi sua ulteriore necessità. Cordiali saluti.” In allegato il PDF scaricato dal gestionale.

content-marketing-b2b

VERSIONE 2

Rispondiamo con una mail del tipo: “Gentilissimo Sig. Bianchi, grazie per la sua richiesta in allegato il preventivo con i prodotti da lei indicati e un nostro company profile dove illustriamo il nostro sistema produttivo 100% made in Italy. Ci contatti pure telefonicamente allo 030-12345678 per qualsiasi sua ulteriore necessità. Cordiali saluti. CompMek Srl”

content-marketing-b2b

VERSIONE 3

Nel terzo scenario rispondiamo stavolta con una mail del tipo: “Buongiorno Sig. Bianchi sono Mario Rossi, responsabile commerciale italia della CompMek Srl, le scrivo in risposta alla sua richiesta di preventivo giunta ieri.  In allegato a questa mail, oltre al preventivo, troverà la presentazione della nostra divisione “Impianti Agricoli” in cui presentiamo una serie di casi di studio relativi ad aziende del suo settore e come, grazie ai nostri prodotti, hanno migliorato l’efficienza dei loro impianti. Per qualsiasi dubbio mi contatti pure allo 030-12345678. Mario Rossi di CompMek Srl ”

content-marketing-b2b

Le differenze tra le varie versioni sono evidenti. In tutti i casi il Sig. Bianchi riceve esattamente il preventivo che aveva richiesto. Nel secondo caso l’interlocutore riceverà delle informazioni in più che nel primo anche se in modo piuttosto impersonale. Nel terzo caso oltre a ricevere informazioni meglio profilate cominceremo a creare una relazione personale col potenziale cliente e a costruire un rapporto di fiducia.

Creare contenuti di valore, oltre ad aiutare l’azienda nelle attività di web marketing, servirà a migliorarne la reputazione e la credibilità: le basi del business to business marketing.

Scarica il PDF

Content marketing B2B anche senza blog

Sommario dell'articolo
Content marketing B2B anche senza blog
Titolo
Content marketing B2B anche senza blog
Descrizione
Come il content marketing può aiutare lo sviluppo della tua azienda anche senza aprire un blog. Vedremo il caso pratico dell'invio di unpreventivo
Autore
Publisher Name
Novanta9
Publisher Logo
Tags: